Proposta di allestimento di un Museo della scherma intitolato al M° Marcello Lodetti

Un ex allievo in carrozzina della sala di scherma M° Marcello Lodetti, si presenta “Pronti? A Voi!” Sono Antonio Capoduro di professione informatico, attualmente responsabile del sito del Dipartimento di Informatica “Giovanni degli Antoni“, dell’Università degli Studi di Milano, nonché Presidente dell’Associazione Nazionale Turismo Open.

Spastico dalla nascita a causa di un errore medico, ho conosciuto Giovanni Lodetti negli anni ’90 nel laboratorio del Professor Degli Antoni, e da lì è nata la nostra profonda amicizia e stima; un giorno Giovanni mi propose di tirare di scherma. Accettai, anche se non conoscevo le regole della scherma avendola vista soltanto sugli schermi televisivi in occasione di eventi importanti quali Olimpiadi e Mondiali. Due anni di apprendimento e diventai atleta agonista. Ho partecipato a numerose gare. La mia carriera da agonista si è conclusa a causa di una tendinite alla spalla.

Insieme a Giovanni abbiamo collaborato a numerosi progetti, ho partecipato a convegni su sport e disabilità, su sport e disagio giovanile e sono anche autore di un testo dedicato al tema della disabilità nella scherma in carrozzina, che Giovanni ha voluto scrivere nella biografia dedicato al M° Marcello Lodetti; ho collaborato attivamente alla crescita internazionale di AIPPS e della sala di scherma diretta da Giovanni coinvolgendolo nel progetto Europeo denominato “TR4ST – The Rules For Talent Sport” con cui abbiamo, insieme ad altri partner europei redatto La carta etica dello sport. Sono stato Presidente di una Associazione chiamata In Crescita ASD, che si occupava di portare l’attrazione alla scherma nei giovani e nelle scuole come forma di educazione al rispetto delle regole dello sport e di conseguenza nella vita. Esperienza chiusa due anni fa a causa della pandemia COVID-19 che ha bloccato tutte le attività sociali e di gruppo.

Ora, in qualità di Presidente dell’Associazione Nazionale Turismo Open (ANTO), associazione che apre i battenti proprio in questi giorni tra mille acrobazie burocratiche; l’obiettivo della Associazione è la promozione e la divulgazione del turismo accessibile a tutti a 360 gradi, dai luoghi della cultura e dell’arte allo shopping, dai paesaggi naturali, passando dai trasporti pubblici ai centri sportivi. Perché tutto deve essere Open = Aperto e tutti devono poter fare tutto in autonomia o con l’assistenza di qualche professionista.

Come Presidente di ANTO mi sono fatto promotore, in virtù di quanto esposto sin qui, dell’istituzione di un Museo della Scherma intitolato al M° Marcello Lodetti, museo che intende non solo richiamare la storia di un grande Maestro di scherma, ma anche e soprattutto un mezzo per riflettere su passato, presente e futuro della scherma, sia come disciplina sportiva che sulle sue implicazioni psicologiche e pedagogiche a cui AIPPS da trent’anni ne è consapevole.

Avevo immaginato di distribuire lo spazio museale in 10 aree; eccole:
Sala 1: Introduzione: La spada come strumento di caccia e di guerra
Sala 2: La nascita della scherma
Sala 3: Le tre discipline schermistiche
Sala 4: Evoluzione dell’arma nel tempo
Sala 5: La scherma olimpica
Sala 6: Il M° Marcello Lodetti una retrospettiva
Sala 7; Multimedia e interattività
Sala 8: La scherma paralimpica
Sala 9: I bambini e la scherma
Sala 10: Applicazioni della scherma al modello AIPPS.

Questo spazio museale deve essere realizzato secondo criteri che ANTO intende privilegiare, ovvero: l’accessibilità sotto tutti i punti vista.

Con la speranza di trovare possibili risvolti realizzativi nonché indicazioni utili, mi auguro di aver fatto cosa gradita.

Per chi avesse voglia di venire a visitare il sito di ANTO ancora in fase di allestimento, ma già consultabile l’indirizzo è: https://www.antogroup.it/

Milano: 26 maggio 2023

                        Dott. Antonio Capoduro 
                        Associazione Nazionale Turismo Open